Le caratteristiche delle costruzioni in acciaio
Le soluzioni tecnologiche e architettoniche compiute dai più affermati progettisti hanno confermato che i vantaggi nell’impiego dell’acciaio sono irrinunciabili.Ancora di più quando si desidera creare forme originali e architetture moderne.
I motivi del largo uso dell’acciaio nelle costruzioni sono facilmente comprensibili: scheletro strutturale, costruzioni a “secco”, realizzazioni in officina di parti importanti dei progetti, facilità e rapidità di montaggio e smontaggio, leggerezza, sicurezza, valore formale ed espressivo, flessibilità d’uso, riuso, recupero e riciclabilità e altri ancora.
Acciaio in tutte le sue gamme di prodotto: travi, tubi, lamiere, pannelli, rivestimenti; e nelle diverse qualità: acciaio al carbonio, inossidabile, corten e acciaio alto-resistenziale, impiegato come elemento strutturale, sia come ossatura portante sia come elemento architettonico a vista.
Le strutture in acciaio inoltre si lasciano preferire soprattutto nelle zona a rischio sisma, garantendo la possibilità di assorbire l’energia sismica, utilizzando le elevate riserve plastiche tipiche del materiale, tramite l’uso di dettagli costruttivi decisamente meno onerosi rispetto a quelli che sarebbero necessari prevedere con altri materiali.
L’acciaio interpreta la sintesi più attuale tra ingegneria e architettura realizzando costruzioni che si traducono in investimenti vantaggiosi nel tempo.
Grazie alla forza della sua espressività e alle sue note caratteristiche di elasticità e malleabilità, l’opera architettonica e quella strutturale diventano l’una interprete dell’altra, esaltando il progetto e le sue peculiarità.