Facciate continue – il volto dell’architettura

Se è vero che per le persone vale il modo di dire “l’abito non fa il monaco”, lo stesso non si può certo affermare di un edificio, perché la facciata, cioè l’abito dell’edificio, fa veramente tanto, fa davvero la differenza.

La facciata è il volto dell’edificio, il primo elemento con cui ci interfacciamo e, non a caso, la prima immagine che ci viene in mente parlandone; può, dunque, essere un efficace vettore commerciale ed incarnare la vision dei fruitori.

Ma aldilà dello stile accattivante o del merchandising, le facciate continue sono organismi altamente tecnologici, progettati per rispondere alle più disparate esigenze e garantire il perfetto comfort ambientale.

L’elevata concentrazione di istanze formali (la composizione, l’aspetto, il rapporto con l’intorno), energetiche (la regolazione dei flussi di calore e luce, l’isolamento termico, il contributo al bilancio energetico dell’edificio) e di sicurezza (la protezione al fuoco e la resistenza agli agenti atmosferici, soprattutto in un’ottica di durabilità), sono tutti aspetti che, lungi dall’essere a “compartimenti stagni”, si influenzano reciprocamente formando un sistema complesso dove qualsiasi modifica genera delle ricadute sull’insieme.

Nell’epoca della green economy, le facciate continue hanno il fondamentale compito di fungere da moderatori ambientali e collaborare con l’organismo edilizio nel mantenimento dell’equilibrio termoigrometrico indoor.

Ad oggi, innumerevoli sono le funzioni che possono essere svolte dalle facciate continue: dal favoreggiamento del raffrescamento estivo alla schermatura dai raggi solari, dall’accumulo di energia al miglioramento dell’isolamento ambientale, al raggiungimento di elevati standard di protezione dal fuoco o all’effrazione…come scegliere allora la soluzione più idonea?

La Marotta group, realtà consolidata nella realizzazione di sistemi di facciata, ha una risposta a tutte le vostre domande.

La nostra attività non si limita alla mera realizzazione dei sistemi di facciata, ma siamo in grado di fornire un supporto tecnico completo e dedicato che vi potrà accompagnare anche durante la fase decisionale e/o di progettazione fino alla realizzazione (anche di opere integrate).

Il nostro lavoro, infatti, può cominciare con l’individuazione della soluzione più idonea in funzione delle indicazioni progettuali, delle condizioni ambientali e delle richieste della committenza; da lì la progettazione esecutiva, i dettagli e la produzione, in un processo di dialogo e confronto costante per garantire la consegna di un lavoro che calzi alla perfezione all’edificio.

Mettiamo a disposizione dei progettisti, degli architetti e dei committenti i mezzi per concretizzare i loro progetti e realizzare le soluzioni più ardite in condizioni di assoluta sicurezza e, soprattutto, nei tempi richiesti.

La nostra attività, consolidata dalla nostra esperienza decennale, ci consente di operare nell’ambito della progettazione, realizzazione e posa in opera di:

  • facciate classiche composte da montanti e traversi
  • facciate riportate
  • facciate ad elementi cellulari (poste in opera senza ponteggi)
  • facciate strutturali
  • facciate SG
  • facciate tridimensionali (piramidi, volte, coperture semi-sferiche)
  • facciate con pannelli fotovoltaici integrati
  • facciate “a doppia pelle”
  • facciate antieffrazione e antiproiettili
  • facciate “intelligenti” (in grado di incanalare energia solare ed essere autosufficienti)

Altro aspetto non certo trascurabile è la possibilità di integrare il reticolo di facciata con ante apribili, che favoriscano aspetti come la ventilazione naturale e che al contempo siano utilizzabili in completa sicurezza, ad esempio, con apposite ante di ventilazione.

Anche in questo caso il nostro supporto potrà accompagnarvi nella scelta della tipologia che per omogeneità estetica, sicurezza e condizioni ambientali meglio potrà integrarsi al caso specifico.

Che si tratti di aperture di tipo manuale o motorizzato, ogni installazione viene effettuata con accorgimenti tali da consentire l’adattamento personalizzato e graduale dei valori termici specifici richiesti.

Nelle numerose collaborazioni con partner di alto profilo, Marotta Group assume il ruolo di garante di una collaborazione fluida ed efficiente fra chi sta elaborando nuovi modelli di smart-city, chi progetta edifici a basso impatto ambientale e chi produce su misura sistemi costruttivi.

Per garantire l’efficacia di questo stretto legame, mettiamo a disposizione le nostre conoscenze e le nostre abilità per lo sviluppo di soluzioni tecniche d’avanguardia per l’attuazione dei progetti più innovativi ed arditi.

RICHEDI UN PREVENTIVO