Il sistema frangisole: efficienza, stile e versatilità

Numerosi sono gli strumenti utilizzabili per difendersi dal sole, ad esempio i vetri selettivi, le pellicole riflettenti, le tende ombreggianti o le tapparelle avvolgibili. 

Si tratta di soluzioni sì valide, al fine dell’abbattimento della radiazione solare, ma prive di versatilità ed ognuna con i suoi pro ed i suoi contro.

Come si può, allora, avere efficienza, stile e versatilità? Una soluzione c’è: i frangisole.

I sistemi frangisole nascono per schermare i raggi solari, al fine di evitare, soprattutto durante i mesi più caldi, il formarsi di un effetto serra che comporti inevitabilmente un grande dispendio energetico nell’utilizzo degli impianti di condizionamento (effetto, ovviamente, negativo sull’ambiente).

Vi abbiamo parlato, però di versatilità e non a caso. Oggi giorno, infatti, le tipologie di sistemi frangisole sono innumerevoli: fissi, mobili, automatizzati, con orientamento verticale, orizzontale o come più vi aggradata e siete in errore se, parlando di frangisole, la sola cosa a cui riuscite a pensare sono i tradizionali frangisole in alluminio.

Vogliamo che pensiate alle nuance calde del legno, alla sua texture naturale, senza temere però gli effetti del tempo.

Se credete che sia impossibile, vi sbagliate di nuovo perché esiste una materiale, il legno composito, che non teme alcuna azione esterna.

 

LEGNO COMPOSITO

Il legno composito è la sintesi perfetta tra legno e plastica, capace di unire in un unico materiale il design e il tatto del legno naturale e la resistenza della plastica alle azioni esterne, senza alcun bisogno di manutenzione extra-ordinaria nel tempo.

I frangisole in legno composito, quindi, conferiscono agli ambienti una resa estetica raffinata oltre a una gradevole ombreggiatura capace di offrire privacy e protezione dai raggi solari, migliorando allo stesso tempo le prestazioni energetiche degli edifici.

Non è un caso, infatti, che note firme dell’ingegneria e dell’architettura utilizzano sempre più i legni naturali e compositi nella progettazione residenziale, commerciale e urbanistica, sfruttando i preziosi vantaggi in termini di estetica e di performance che il decking garantisce rispetto ai materiali tradizionali; ciò a riprova che il mercato è sempre più alla ricerca di un materiale bello da vedere, ma allo stesso tempo estremamente duraturo.

La Marotta Group, reduce da numerose realizzazioni che hanno visto questo materiale protagonista, ha una consolidata esperienza nella progettazione, lavorazione e posa in opera di sistemi frangisole in legno composito.

Sappiamo perfettamente che, per avere un lavoro pulito, in cui sia protagonista il solo frangisole e non antiestetiche sottostrutture o collegamenti in vista, è necessario sviluppare una progettazione meticolosa in cui venga affrontato e definito ogni dettaglio della sottostruttura di supporto, tenendo conto, inoltre, delle possibili interfenze con i differenti elementi facenti parte del sistema facciata.

 

LE NOSTRE REALIZZAZIONI

Abbiamo vissuto queste esperienze in prima persona per la realizzazione di un sistema frangisole appositamente studiato per il nuovo Eurospin Benevento, piuttosto che per il The Mall Luxury Outlet di Firenze oppure per il Residence Ancora di Acciaroli, per citarne alcuni, e di ognuna di queste esperienze abbiamo fatto tesoro, perché in ognuna ci siamo trovati dinanzi a problematiche diverse, ma siamo riusciti sempre a superarle, trovando la soluzione più adatta.

 

RICHEDI UN PREVENTIVO