Opere Strutturali con Tecniche Innovative
La Marotta Group ha sviluppato competenze specialistiche relativamente all’ uso di tecniche innovative in campo sismico.
Ai prodotti l’azienda offre servizi dal valore aggiunto, dalla diagnosi degli ammaloramenti e dei cedimenti strutturali, alle analisi di conservazione delle strutture, fino alle prove non distruttive sulle strutture.
La necessità di migliorare o adeguare sismicamente edifici pubblici e privati a seguito ad eventi sismici di media-alta intensità, che si avvicendano con sempre maggiore frequenza, rende la tecnologia BRBF (BUCKLING RESTRAINED BRACED FRAME) con controventi dissipativi in acciaio, fra le più performanti, efficienti e di costo ridotto. Tale tecnologia consente di inserire i controventi dissipativi nelle tamponature esterne, interne o a vista senza interrompere le attività nell’edificio e in tempi molto ridotti.
Una delle tecnologie più semplice ed economiche, con risultati garantiti, è il Beton Plaquè. In pratica con l’uso di adesivi epossidici vengono incollate delle piastre in acciaio alle travi esistenti (in alcuni casi anche ai pilastri) per garantire la giusta area di armatura necessaria ad assorbire le sollecitazioni da normativa: momenti flettenti e taglio. Oltre al beton plaquè, laddove le sezioni risultano sottodimensionate per rigidezza, si usa ringrossare o incamiciare tali sezioni, in genere i pilastri, con malte o calcestruzzi prestazionali dalle elevate caratteristiche meccaniche e aggiunta di armatura a flessione e taglio.
L’originale sistema della “muratura armata e precompressa” è una tecnica innovativa della Marotta Group che consente di migliorare sismicamente qualsiasi edificio in muratura, anche di tipo storico e affrescato sulle pareti, senza intervenire all’interno, salvaguardando il contenuto. Ciò significa non intraprendere alcuna attività di cantiere all’interno dell’edificio, a tutela di pavimenti, pareti, soffitti, affreschi, complementi, decori dall’inestimabile valore artistico, storico, religioso.
RICHEDI UN PREVENTIVO