TECNICHE INNOVATIVE
Che si tratti di opere in CALCESTRUZZO ARMATO o in CARPENTERIA METALLICA, il nostro esperto team tecnico troverà la soluzione più idonea alle specifiche esigenze del cliente; inoltre, grazie all’attività di ricerca svolta all’interno dell’azienda, siamo in grado di intervenire attraverso l’applicazione di tecniche innovative, quali:
TRAVI HEC
La trave HEC è la soluzione vincente che propone la Marotta Group nell’edilizia e nelle infrastrutture, sia essa a spessore di solaio o intradossata. La trave HEC consente di ridurre le sezioni normalmente necessarie per le travi in c.a., oppure, a parità di sezioni, di portare carichi maggiori o avere luci superiori, per di più con eliminazione completa di banchinaggio e casseformi.
ACCIAIO PRECOMPRESSO
La precompressione consente di incrementare considerevolmente le caratteristiche di resistenza. Questa tecnica innovativa permette di superare ampie luci rappresentando, così, una soluzione ottimale per la realizzazione di ponti e viadotti.
NUVI SYSTEM
I reticoli spaziali sono modulari e costituiti da elementi altamente industrializzati realizzati perciò con notevole precisione dimensionale ed accurata finitura superficiale. Il sistema è particolarmente adatto per la copertura di grandi spazi dove non si vuole rinunciare all’estetica nel rispetto dell’economia generale; strutture sportive, hangar aeroportuali, strutture espositive, grandi capannoni industriali, saloni per concessionarie e coperture stadi sono solo alcuni esempi di applicazione.
CONTROVENTI BRBF
La necessità di migliorare o adeguare sismicamente edifici pubblici e privati a seguito ad eventi sismici di media-alta intensità, che si avvicendano con sempre maggiore frequenza, rende la tecnologia BRBF (BUCKLING RESTRAINED BRACED FRAME) con controventi dissipativi in acciaio, fra le più performanti, efficienti e di costo ridotto. Tale tecnologia consente di inserire i controventi dissipativi nelle tamponature esterne, interne o a vista senza interrompere le attività nell’edificio e in tempi molto ridotti.
BETON PLAQUE' E INCAMICIATURE CON CALCESTRUZZI PRESTAZIONALI E ARMATURE
Una delle tecnologie più semplice ed economiche, con risultati garantiti, è il Beton Plaquè. In pratica con l’uso di adesivi epossidici vengono incollate delle piastre in acciaio alle travi esistenti (in alcuni casi anche ai pilastri) per garantire la giusta area di armatura necessaria ad assorbire le sollecitazioni da normativa: momenti flettenti e taglio. Oltre al beton plaquè, laddove le sezioni risultano sottodimensionate per rigidezza, si usa ringrossare o incamiciare tali sezioni, in genere i pilastri, con malte o calcestruzzi prestazionali dalle elevate caratteristiche meccaniche e aggiunta di armatura a flessione e taglio.
ISOLAMENTO SISMICO
Tale tecnologia è diventata oggi una delle tecniche più efficienti per “isolare” la struttura e “dissipare” energia sismica senza che la struttura stessa subisca alcun danno anche in occasione di terremoti di forte in tensità. L’isolamento sismico alla base è applicato anche per l’Adeguamento Simico di edifici esistenti o danneggiati da precedenti terremoti. Le tecniche per l’inserimento di isolatori (e dissipatori) sismici nelle strutture esistenti sono veloci, sicure, affidabili ed economiche.
MURATURA ARMATA E PRECOMPRESSA
L’originale sistema della “muratura armata e precompressa” è una tecnica innovativa della Marotta Group che consente di migliorare sismicamente qualsiasi edificio in muratura, anche di tipo storico e affrescato sulle pareti, senza intervenire all’interno, salvaguardando il contenuto. Ciò significa non intraprendere alcuna attività di cantiere all’interno dell’edificio, a tutela di pavimenti, pareti, soffitti, affreschi, complementi, decori dall’inestimabile valore artistico, storico, religioso.